Tornano le magnolie in Piazza Minghetti

il 28 marzo scorso abbiamo portato all’Assessore alla Legalità di Bologna Nadia Monti le 500 firme raccolte con la petizione attivata su “Firmiamo.it” dal titolo “Ripiantiamo gli alberi in piazza Minghetti” .

L’Assessore ha ascoltato con attenzione e interesse la nostra lunga e dettagliata spiegazione sul significato della raccolta di firme,  dalla lettura dei commenti ha percepito il disagio e la rabbia dei cittadini verso la ristrutturazione della Piazza che non ha rispettato gli alberi che la abbellivano, e ci siamo congedati certi della sua comprensione e sostegno.

Il 5 di aprile sono state messe a dimora nella Piazza due magnolie giapponesi, simili a quelle rimosse e molto più giovani, non più alte di 5 metri, ma è già qualcosa, un segnale di attenzione alle proteste dei cittadini e di speranza che a fine lavori vengano piantati altri alberi e arbusti per rendere la Piazza più vivibile.

E’ da notare che i due alberi sono stati donati da un vivaio, quindi nessuna spesa è stata a carico del Comune, ma, come si dice: a caval donato…

Un bel successo, quindi, per la raccolta di firme e la dimostrazione che si possa smuovere ciò che sembra irremovibile anche solo con una piccola azione.

Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto con la sottoscrizione della petizione!

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento