La scelta delle fonti energetiche

L’Unione Bolognese Naturalisti ha in programma per il 13 e 14 maggio un convegno dal titolo:

Fonti energetiche: scelta complessa

Il programma ed i relatori possono essere visti nella locandina presente sul sito dell’associazione. Il convegno, lungi dall’essere esaustivo su un problema così importante e complesso, ha come scopo offrire a chi ascolta alcune informazioni esclusivamente scientifiche, lontane da ogni preconcetto o ideologia politica come è nelle finalità della nostra associazione.

Si parlerà quindi di nucleare, eolico, biomasse e energia dal mare. Ad esempio, tempo fa in una popolare e di norma ben fatta trasmissione televisa ho sentito dire che la Marina Americana farà funzionare le portaerei con combustibile derivato dalle alghe al 50%, il biologo marino che dava la notizia e la presentatrice commentavano soddisfatti “meno male, di alghe in mare ce ne sono tante!”.

Ora, a parte il fatto che dovremmo scegliere tra pesce e portaerei, al nostro convegno daremo voce a chi di questo si occupa e capiremo se siamo ormai alla fine o al principio di un percorso! L’eolico: tutto rose e viole o porta qualche problema? Dal mare possiamo aspettarci qualcosa di interessante o è ancora presto?

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento