Biodiversità in pericolo

Un campo di grano con lo sfondo di un parco regionale.Il 2010 è stato proclamato anno internazionale per la biodiversità. Il Formez, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente ha organizzato a Bologna un corso della durata di cinque giorni sul tema, dal 1 al 5 febbraio.

L’articolazione del corso ha spaziato dal concetto biologico di biodiversità, all’analisi delle normative volte a tutelarla, dalle iniziative a livello internazionale di protezione ad opera di enti come l’UNESCO, alle tecniche di comunicazione per promuoverla, per concludere con esperienze sul campo di parchi marini italiani d’eccellenza.

Un grido d’allarme per la rapida scomparsa di specie, e per un generale impoverimento della biodiversità, sempre più minacciata da fattori di diversa origine, benchè la principale sia la pressione delle attività antropiche.

Un impegno per tutti i convenuti a diffondere la conoscenza del problema attraverso i parchi, gli enti, le istituzioni, le associazioni con le quali si è a contatto, organizzando momenti informativi ed iniziative mirate.

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento